Dove/da chi viene realizzato il mio ordine?
Tutti gli articoli sono realizzati artigianalmente nel laboratorio di Elaine's Couture privilegiando l'uso di tessuti naturali. Ogni capo, sottostruttura o accessorio è realizzato a mano da me personalmente, come tutti i cartamodelli che disegnerò appositamente per te: la decisione di non avvalermi di collaboratori o ditte esterne mi permette di controllare al meglio tutto il processo di design e lavorazione, per questo consiglio sempre di ordinare il tuo abito in anticipo.

 

Come effettuo un ordine?

Tutti gli abiti, capi, corsetti e sottostrutture vengono realizzati esclusivamente su ordinazione e su misura Puoi ordinare compilando il form di contatto oppure inviando una mail a elainecouture.info@gmail.com
Una volta definito il tuo ordine e approvato il preventivo, ti verranno comunicati i termini di pagamento.
Puoi scegliere tra queste modalità di pagamento:
- tramite bonifico bancario (ti saranno fornite le coordinate ed è valido anche per i paesi esteri)
- assegno circolare (valido solo per l'Italia)
- richiedendo una inserzione privata sullo shop Etsy (questa modalità di pagamento prevede un sovrapprezzo del 10% sul totale di ordine e spedizione per coprire la tariffa applicata da Etsy per ogni vendita)
Non si accettano pagamenti in contanti.

 

In quali stati spedite?
Elaine's Couture spedisce in tutto il mondo dall'Italia: vengono usate spedizioni tracciate e assicurate tramite corriere. La spedizione assicurata deve essere richiesta al momento dell’ordine.
I prezzi e i tempi di spedizione cambiano da Stato a Stato.
Oneri doganali, tasse locali o altre eventuali tasse (a seconda delle leggi vigenti nel Paese di destinazione del pacco) sono sempre a carico del cliente e mai inclusi nel prezzo di spedizione o nel prezzo finale dell’ordine.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione “Spedizioni” in Condizioni di vendita.

 

Come richiedo un preventivo?
Puoi richiedere un preventivo compilando il form di contatto oppure inviando una mail a elainecouture.info@gmail.com 

Al fine di poterti fornire un preventivo avrò bisogno che indichi nella richiesta quanti più dettagli possibile sul capo desiderato, la tua altezza e taglia.
Ogni abito, corsetto, etc ha un prezzo diverso e varia a seconda dei tessuti, decorazioni,… che richiederai.

Fornisco gratuitamente fino a un massimo di due preventivi per ogni ordine: ogni preventivo è relativo a 1 outfit completo oppure a 2 capi singoli.
Possono essere richiesti bozzetti per abiti e sottostrutture: questo servizio verrà fornito a pagamento. 

 

Quali sono i tempi di realizzazione?
Ogni capo ha un tempo di realizzazione diverso e varia anche in base ai tessuti, decorazioni e lavorazioni che richiederai:
I tempi minimi di lavorazione sono:
-corsetti: 1 mese
-petticoat, camicie/smock/chemise: 20 giorni/ 1 mese
-abiti storici/rievocativi: 1 mese e mezzo/2 mesi
-design originali: 1 mese e mezzo/2 mesi
-abiti  da sposa: 3 mesi
I tempi di lavorazione vengono comunicati in fase di preventivo, si prega di evitare domande e richieste insistenti durante il processo lavorativo.
Consiglio sempre di ordinare il tuo capo in anticipo e di tenere sempre conto che:
-eventuali ritardi nella consegna dei materiali possono allungare i tempi di lavorazione indipendentemente dalla mia volontà
- in caso di rateizzazione del pagamento, la lavorazione del tuo ordine partirà solo quando sarà saldato il 75% del totale e non sarà completata prima del saldo.


Posso richiedere di velocizzare il mio ordine?
Sì, a seconda di quanto desideri velocizzare il tuo ordine ti sarà comunicato un incremento del prezzo: dal 10% al 50%.
Ti prego di tener conto che non sempre sarò in grado di fornire questo servizio, per cui ti invito a ordinare con congruo anticipo.


Posso rateizzare il mio pagamento?
Puoi richiedere la rateizzazione del tuo ordine solo per importi superiori a 250 euro. Ti verranno comunicate date e importi delle rate.
Eventuali posticipi della data di pagamento della singola rata sono possibili solo in casi eccezionali previa comunicazione in tempo congruo tramite mail e conseguente approvazione.
Si ricorda che i capi o accessori devono essere saldati prima della consegna secondo il piano di rateizzazione. Acconti e rate non sono rimborsabili in quanto corrispondo all’acquisto di materiali e ore di lavoro svolte o comunque impegnate.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina “Rateizzazione pagamenti”

Vorrei richiedere un preventivo per un design originale, ma non ho ancora le idee chiare, come puoi aiutarmi?
Puoi richiedere una consulenza inviando a elainecouture.info@gmail.com una tua foto, indicando il budget che hai prefissato per il tuo abito e eventualmente il tipo di evento o cerimonia a cui parteciperai e una lista di colori e dettagli che non apprezzi. Ti fornirò dai 3 a 6 mood e bozzetti per il tuo abito o outfit: il servizio è a pagamento e non è detraibile dall’eventuale realizzazione dell’abito.

 

Ricordo che NON si effettuano copie di altri designer o brand contemporanei.
 

Realizzi riproduzioni di abiti storici?
Per gli abiti storici (dalla metà del 1400 ai primi del 1900) possono essere richieste riproduzioni il più possibili fedeli * di modelli conservati in musei o collezioni private o rappresentati in quadri. (* ciò può voler dire richiedere un tessuto o dei ricami creati appositamente e ciò influirà sul costo finale. N.B. si ricorda che bigiotteria, gioielleria, accessori metallici e cappelli non vengono prodotti da Elaine’s Couture)

Realizzi riproduzioni di costumi teatrali o cinematografici?
Solitamente questo tipo di costumi vengono presi solo come ispirazione per creare il vostro design unico, però possono essere richieste riproduzioni il più possibili fedeli * di modelli conservati in musei o collezioni private o di cui sia disponibile ampia documentazione fotografica. (* ciò può voler dire richiedere un tessuto o dei ricami creati appositamente e ciò influirà sul costo finale. N.B. si ricorda che bigiotteria, gioielleria, accessori metallici e cappelli non vengono prodotti da Elaine’s Couture)

Posso scegliere i materiali per il mio abito?
Puoi indicare le tue preferenze sul tessuto e colore per il tuo abito. Se desideri che ti siano inviati dei campioni, devi richiederlo al momento del preventivo poichè questa opzione comporta un piccolo sovrapprezzo pari al costo di spedizione dei campioni.
Il cliente non può portare tessuto o materiali propri: unica eccezione per bottoni/fregi per divise militari storiche.

 

Riceverò dei wip fotografici del mio ordine?
I wip fotografici devono essere richiesti all’ordine e concordati: possono comportare un piccolo sovrapprezzo poiché comportano un incremento dei tempi di lavorazione del capo.

Quali misure devo inviare?
Una volta effettuato l’ordine ti verrà inviato l’elenco delle misure necessarie insieme a uno schema illustrato per aiutarti a prendere correttamente le tue misure; inoltre sarò a tua disposizione per eventuali chiarimenti oppure potrai richiedere una breve video call.

In alternativa puoi richiedere un appuntamento presso lo studio di Elaine’s Couture dove ti verranno prese le misure di persona una volta effettuato l’ordine.
(N.b. Durante la fase di preventivo dovrai indicare solo la taglia e la tua altezza)

Posso richiedere un prototipo del mio capo/ outfit?
Al momento del preventivo può essere richiesto un prototipo del capo ordinato che, una volta effettuato l’ordine, verrà realizzato in tela e può essere
-provato in studio previo appuntamento
-inviato al cliente e, dopo una prova in video call, dovrà essere rispedito a Elaine’s Couture.
Questo servizio è a pagamento.


Posso provare il mio capo/ outfit durante la lavorazione?

Sì può essere provato in studio previo appuntamento (a seconda del tipo di ordine verranno indicate il numero di prove): questo servizio deve essere richiesto al momento del preventivo.
Il capo in lavorazione non può essere spedito come nel caso del prototipo, questo servizio è fruibile solo presso lo studio di Elaine’s Couture.


Noleggiate abiti e headdress?
Si effettuano noleggi solo per set fotografici in studio: per informazioni visualizzare la pagina dedicata.
La selezione di abiti e headdress tra cui poter scegliere cambia di stagione in stagione.

 

Accetti collaborazioni con fotografi/modelle/mua/artigiani?
Se desideri collaborare inviami tramite mail il tuo portfolio/composit o link a sito web/social (link a profili personali non saranno considerati)
Le collaborazioni sono in TF.
Fotografi: dovrò essere presente durante il set fotografico, non effettuo collaborazioni a distanza inviando capi o accessori
Modelle/i:  insieme al composit o portfolio invia anche altezza e circonferenza vita, fianchi e seno/torace. Solitamente i set sono realizzati a Firenze e provincia.
MUA: solitamente i set sono realizzati a Firenze e provincia.
Artigiani (wig maker, gioiellieri, florist, ...): potete essere presenti sul set oppure spedire i vostri prodotti tramite corriere; eventuali spedizioni verranno concordate.