
Nell’ottobre 2015 ho aperto Elaine’s Couture, impresa artigiana dedicata alla creazione di corsetti, abiti storici, teatrali e su design originale, a cui si sono aggiunti abiti da sposa ed headdress floreali.
E' un laboratorio popolato da manichini, stoffe, macchine da cucire e da ricamo e da un gatto che sonnecchia sui cartamodelli.
Unisco al lavoro di costume designer e dressmaker l’attività di formatrice in corsi di fashion design, modellistica e confezione e workshop di corsetteria storica e l'attività di designer e stylist per servizi fotografici e editoriali.
Sono cresciuta tra i tessuti e i cartamodelli di Anna, nonna acquisita,
e l'amore per il teatro di nonno Mario, che dopo quaranta anni di contabilità si è dedicato a creare costumi e scenografie.
Mi hanno lasciato la nostalgia per quel mondo di bellezza che riuscivano a creare con le loro mani.
Dopo qualche goffo tentativo di autoformazione, ho iniziato a frequentare corsi base di cucito.
Da lì è nata la passione per la modellistica, unita allo studio della moda: ho frequentato l'Accademia Italiana, completando i miei studi come fashion designer.
Contro ogni attesa, ho capito che non volevo legarmi ad una produzione contemporanea, ma volevo tornare ad una dimensione più artigianale e durevole, dove far rivivere, adattandoli all'estetica contemporanea, modelli tratti dai vari periodi della storia del costume.
Ho proseguito i miei studi, specializzandomi in corsetteria storica e dedicandomi alla ricerca bibliografica e di archivio e a uno stage presso una sartoria teatrale.

